mercoledì 2 gennaio 2013

Quarto!

Oggi vi scrivo di Quarto!.
Uno di quei giochi semplici e geniali allo stesso tempo; poche regole e tanto pathos. Lo schema varia di mossa in mossa, di posizionamento in posizionamento. Hai la partita in pugno ma all'improvviso tutto cambia e succede per una tua decisione, caratteristica fondamentale di questo gioco ideato da Blaise Muller nel 1985 e prodotto dalla Gigamic dal 1991.


Andiamo per gradi.

Il gioco, per due giocatori, è completamente in legno, ed è composto da uno scacchiere 4x4 da 16 pedine tutte differenti, ognuna con una caratteristica per ognuna di queste 4 coppie di caratteristiche: alta/bassa - bucata/piena - quadrata/tonda - chiara/scura.

Il turno di gioco consiste essenzialmente nello scegliere la pedina che il vostro avversario deve inserire sullo scacchiere a suo piacimento dopodiché sarà quest'ultimo a scegliere il pezzo, tra quelli rimasti, che voi piazzarete sullo scacchiere.
Scopo del gioco è allineare 4 pedine (in verticale, in orizzontale o in diagonale) con una stessa caratteristica, quindi vince chi allinea:

  • 4 pedine alte
  • 4 pedine basse
  • 4 pedine bucate
  • 4 pedine piene
  • 4 pedine quadre
  • 4 pedine tonde
  • 4 pedine chiare
  • 4 pedine scure
Ci sono, dunque, ben 8 possibilità di vittoria; a quale punterà il vostro avversario? quale occasioni vi si propongono davanti dopo l'ultima mossa? quale pezzo dare da piazzare al vostro avversario affinché sia favorita la vostra strategia? Tutte queste sono le domande da porsi per evitare errori nella semplice scelta del pezzo da porre nelle mani dell'avversario e nel posizionare il pezzo che questi vi ha dato da inserire sulla scacchiera.

IMPORTANTE: per vincere la partita, nel turno in cui avete allineate le 4 pedine, dovete dire "Quarto!" prima di consegnare il pezzo successivo al vostro avversario, altrimenti questi vince se, accorgendosi dell'accaduto, esclama "Quarto!" nel suo turno.

Come detto in apertura Quarto! è un gioco prodotto da Gigamic come altri dello stesso stile (semplice ed avvincente) quali Quoridor, Quixo, etc. Personalmente mi sono cimentato in un'auto riproduzione di questi giochi con risultati di cui sono a volte più a volte meno soddisfatto.

Ecco, nelle foto che seguono, il risultato di Quarto! In un prossimo post riporterò i semplici passaggi, i materiali e gli attrezzi utilizzati per la realizzazione.

Buon gioco a tutti!





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